Bando Innovazione di Rete

/, innovazione/Bando Innovazione di Rete

Bando Innovazione di Rete

Bando Innovazione di Rete – Regione Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna ha approvato il bando POR FESR 2014-2020 per l’innovazione delle reti di imprese che mira, mediante l’aggregazione di imprese, a finanziare soluzioni innovative nei processi, prodotti e nelle formule organizzative.

Il bando mette a disposizione 12,5 milioni di € e prevede un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ammissibile per un importo massimo di 150.000 €.

Possono presentare la domanda le “reti di Pmi”, indipendenti tra loro e in un minimo di 3 unità, costituite nella forma di contratti di rete, consorzi e società consortili finalizzati all’innovazione.

Sono ammissibili progetti volti alla:

  1. Sperimentazione e adozione di soluzioni tecnologiche innovative in grado di produrre avanzamenti significativi in termini di produttività e/o ingresso in nuovi mercati;
  2. Industrializzazione dei risultati della ricerca quando fortemente significativi in termini di incremento della produttività e/o introducono in nuovi mercati;
  3. Riprogettazione e applicazione di funzioni aziendali strategiche in chiave digitale (Industria 4.0).

Rientrano tra i costi ammissibili le seguenti spese se sostenute e avviate dopo la data di inizio del progetto:

  1. Spese per nuovo personale;
  2. Spese per il personale interno impegnato nel progetto;
  3. Spese per il personale ausiliario;
  4. Spese di consulenza per le attività di management di rete;
  5. Spese di consulenza scientifica o specialistica, o per brevetti (o altri IPR) acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato.

Le domande potranno essere presentate dal 9 luglio al 3 agosto 2018, mentre i progetti dovranno essere realizzati nel periodo compreso tra il 01/02/2019 e il 31/07/2020.

Per informazioni in merito al Bando Innovazione di Rete contattaci

Guarda il Video di presentazione del bando della Regione Emilia Romagna

(Fonte: Regione Emilia Romagna)

2018-05-21T11:17:06+00:00

Leave A Comment