Sistema Lombardia Evento

/, innovazione/Sistema Lombardia Evento

Sistema Lombardia Evento

Grande successo per l’evento “Sistema Lombardia: Innovazione e Misure Fiscali al servizio delle PMI”

Giovedì 4 Aprile presso Villa Fenaroli (Brescia) si è tenuto l’importante evento “Sistema Lombardia: Innovazione e Misure Fiscali al servizio delle PMI”. Un importante momento di confronto durante il quale gli imprenditori presenti in sala hanno potuto approfondire l’ecosistema lombardo e gli incentivi a supporto dei progetti di innovazione.

 

La costruzione di un ecosistema che promuova l’innovazione e l’adozione delle nuove tecnologie rappresenta infatti una leva fondamentale per il recupero di competitività delle imprese italiane. In questo contesto, la Lombardia sta svolgendo un ruolo trainante a livello nazionale nel favorire la contaminazione delle idee e la diffusione dei progetti di innovazione e trasformazione tecnologica.

Competence Center, Digital Innovation Hub, Associazioni di categoria e imprese virtuose avranno sempre più un ruolo di rilievo nel favorire la disseminazione delle tecnologie abilitanti e la diffusione di best practice 4.0, divenendo importante punto di riferimento per le imprese. D’altro canto esistono misure fiscali che possono supportare le imprese che decidono di innovare prodotti e processi aziendali. Per questo motivo, Vendor, società specializzata in Efficienza per l’impresa, ha organizzato l’incontro “Sistema Lombardia: Innovazione e Misure Fiscali al servizio delle PMI”, che ha visto la partecipazione di una nutrita platea giunta per confrontarsi con importanti esponenti del mondo imprenditoriale, accademico ed associativo.

Durante la Tavola Rotonda “L’ecosistema lombardo per l’innovazione: il ruolo di competence center e Digital Innovation Hub” sono intervenuti:

  • Marco Taisch Presidente del Competence Center MADE,
  • Angelo Baronchelli Presidente InnexHUB,
  • Gianluigi Viscardi Presidente Digital Innovation Hub Lombardia,
  • Rodolfo Faglia dell’Università degli Studi di Brescia e
  • Giancarlo Turati Vice Presidente Nazionale Piccola Industria Confindustria

Le strutture per facilitare l’innovazione, soprattutto in Lombardia, ci sono. Le PMI possono quindi intraprendere percorsi di innovazione facendosi supportare da tali strutture, ma è fondamentale per le imprese stabilire un proprio progetto di innovazione coerente con i propri processi e con specifici obiettivi di business. Questo il messaggio lanciato dai relatori che hanno anche illustrato il ruolo svolto da Digital Innovation Hub e Competence Center, tracciandone altresì un’interpretazione per lo sviluppo del territorio.

Molto apprezzata dalla platea anche l’intervista ad  Alessandro Mattinzoli – Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lombardia, che ha illustrato strategie ed azioni che la Regione ha messo e metterà in campo per promuovere l’innovazione e lo sviluppo delle PMI.

Massimo Paini, Responsabile Commerciale di Vendor ha poi delineato il quadro degli incentivi cui le imprese possono accedere.

In tale contesto sono inoltre intervenute tre imprese: Margaret Tosi di Metal Camuna, Andrea Crepaldi di ICEL e Fabio Franzoglio di Ferrarelle hanno illustrato i progetti di innovazione. Durante gli interventi hanno avuto modo di illustrare sia gli aspetti innovativi che il percorso per l’ottenimento degli incentivi a supporto dei progetti di sviluppo aziendale.

In chiusura, Federico Ghidini ha lanciato l’appuntamento a New Deals in programma per il 13 Settembre nella splendida cornice di Sirmione.

A chiudere l’evento Michele Bonelli, CEO di Vendor e Dario Colombo Caporedattore di ESTE che hanno ricordato che l’ecosistema per l’innovazione è ora attivo. “L’innovazione, oggi più che mai, richiede esperienze, capacità e punti di vista diversi. Per questo è importante lasciarsi contaminare ed entrare in contatto con l’ecosistema, ma bisogna sempre ricordare che il punto di partenza è la visione dell’imprenditore e del management che guidano l’azienda. Oltre a ciò una particolare attenzione va posta all’efficienza interna all’azienda, alla gestione dei propri processi. Innovare non vuol dire solo implementare le nuove tecnologie, ma anche e soprattutto rivedere i propri processi interni per essere più competitivi sul mercato.” Ha concluso Michele Bonelli, CEO di Vendor srl.

Infine, l’evento è stata anche l’occasione per lanciare il progetto “Fabbrica Intelligente: come gestire e realizzare progetti di innovazione? Best Practice di settore”, una ricerca che Politecnico di Milano, Università degli Studi di Brescia, InnexHUB e Vendor porteranno avanti nei prossimi mesi. Il progetto di ricerca mira a identificare il percorso di eccellenza per rispondere alle problematiche e agli ostacoli tipici che le PMI lombarde incontrano nel processo di innovazione.  “Vogliamo portare alla luce casi di successo: questo l’obiettivo della ricerca che, ci auguriamo, possa fornire agli imprenditori idee e spunti di riflessione affinché ciascuno possa affrontare al meglio la transizione in atto” chiude Bonelli.

 

 

Chi è Vendor?

Vendor srl, società con sede a Castiglione delle Stiviere (MN), è specializzata in servizi per l’efficienza declinata in tre accezioni: finanziaria, energetica, digitale.

Grazie ad un team di tecnici specializzati, supporta le imprese nell’identificazione del miglior percorso per l’adozione delle tecnologie abilitanti, permettendo altresì di accedere agli incentivi previsti a sostegno degli investimenti.

Caratteristica distintiva è quella di qualificarsi come “Advisor Indipendente”: l’obiettivo dell’impresa infatti non è la vendita di tecnologia, ma l’identificazione del miglior percorso di digitalizzazione da intraprendere.

Partner Certificato ad erogare il DREAMY (Digital Readiness Assessment MaturitY model) del Politecnico di Milano School of Management, Vendor supporta la ricerca 2018 dell’Osservatorio Industria 4.0 del Politecnico di Milano e collabora con le principali università italiane per la diffusione delle tematiche 4.0.

Vendor è inoltre fornitore accreditato presso InnexHUB, associazione impegnata per la promozione di progetti innovativi, ad erogare servizi di consulenza per le attività di digitalizzazione in ottica Industria 4.0.

 

Banner Osservatorio

2019-04-08T11:29:00+00:00