Partecipazione Osservatorio 4.0 POLIMI

/, Industria 4.0, innovazione/Partecipazione Osservatorio 4.0 POLIMI

Partecipazione Osservatorio 4.0 POLIMI

IoT ne abbiamo discusso al Workshop organizzato dall’Osservatorio 4.0 del Politecnico di Milano 

Oggi, mercoledì 12 Dicembre, abbiamo preso parte al primo incontro dell’Osservatorio 4.0 del Politecnico di Milano. Argomento centrale i progetti Industrial Internet of Things (IoT) realizzati dalle imprese.

La mattinata, ricca di spunti su cui riflettere, è stata l’occasione per fare un bilancio dello stato dell’arte e i principali trend che si osservano in Italia e nel mondo in ambito IoT. Gli interventi e le testimonianze delle imprese coinvolte – Zoppas, Fluid-o-Tech, Celli Group e Bayer -ci hanno permesso di confrontarci in merito a tecnologie, progetti e benefici ottenuti.

In apertura sono inoltre stati presentati i risultati della ricerca condotta dall’Osservatorio IoT. Alla ricerca hanno preso parte 129 imprese. Secondo i dati emersi l’argomento IoT è tema noto alle imprese (il 95% delle imprese ha infatti sentito parlare di IoT) e il 58% delle imprese ha avviato progetti in questo ambito. Particolarmente attive le imprese del settore automotive (86%) e dell’elettrodomestico (75%). “Molti progetti sono stati avviati, ma ancora pochi (42%) sono quelli esecutivi”questo il secondo spunto emerso, mentre numerose imprese hanno in programma di avviare dei progetti in particolar modo in ambito smart factory (61%) smart supply chain (30%) e smart lifecycle (9%)

In chiusura l’intervento “Reti, piattaforme e device IoT di campo” è stata l’occasione per fare  una panoramica delle diverse tecnologie wireless applicabili in amibito l’IoT industriale.

Grazie a tutto il team organizzativo e appuntamento al secondo incontro organizzato dall’Osservatorio 4.0 del Politecnico di Milano.

 

2018-12-12T20:10:16+00:00

Leave A Comment