Emilia Romagna
Bando Digital Export: il contributo per fiere e sviluppo di strumenti digitali
Approvato il Bando Digital Export 2022, il contributo che sostiene le imprese dell’Emilia-Romagna che partecipano a fiere, e sviluppano strumenti digitali a supporto dell’internazionalizzazione.
Chi può beneficiare del contributo a fondo perduto?
Possono richiedere il contributo le Micro, piccole e medie imprese, con sede legale e/o sede operativa e attiva in Emilia-Romagna (esclusi magazzini e depositi).
I soggetti beneficiari devono inoltre:
- possedere Codice Ateco primario o secondario appartenente alla categoria C (divisioni dalla 10 alla 33), esportatrici e non;
- essere iscritte e costituite presso la CCIAA competente entro il 2019;
- avere, nell’ultimo bilancio, un fatturato minimo di 500 mila €.
Non possono richiedere il contributo le imprese che hanno già beneficiato del contributo previsto dal Bando Digital Export per le edizioni 2020 e 2021.
Quale agevolazione prevede il contributo?
L’incentivo supporta le imprese dell’Emilia Romagna con un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese, fino ad un importo massimo di 15.000 €.
Quali sono gli interventi e le spese ammissibili?
Le imprese possono richiedere il contributo per progetti di promozione su uno o al massimo due mercati esteri, articolato in almeno 2 dei seguenti ambiti di attività:
- Temporary Export Managere Digital Export Manager
- Ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per esportare in uno o più dei Paesi esteri target;
- Realizzazione di incontri B2B eB2C in presenza o virtuali a distanza;
- Fiere e convegni di carattere internazionale;
- Marketing digitale;
- Avvio e sviluppo della gestione di business online;
- Sito web aziendale;
- Materiale promozionali.
Sono ammissibili tutte le spese sostenute e fatturate dall’1° gennaio fino al 31 dicembre 2022 .
Non è possibile presentare ulteriori domande a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili.
Aggiornato al 18.02.2022