Bandi per Brevetti Marchi Disegni
Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione circa 43 milioni di euro per il rifinanziamento dei tre bandi per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale (brevetti, marchi, disegni) e per il trasferimento tecnologico delle attività di Ricerca & Sviluppo. Gli incentivi sono già noti come: Brevetti+, Marchi+3, Disegni+4.
Chi può richiedere gli incentivi per bandi, marchi e brevetti?
Gli incentivi sono rivolti alle Micro, Piccole e Medie Imprese con sede legale e operativa in Italia.
In cosa consistono e quali sono le spese ammissibili?
Brevetti +
Si tratta di un contributo fino all’80% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 140.000 €.
L’incentivo favorisce la valorizzazione economica di brevetti e privative nazionali e internazionali. Sono ammesse, quindi, spese che riguardano:
- Industrializzazione e ingegnerizzazione
- Organizzazione e sviluppo
- Trasferimento tecnologico
Le domande si potranno presentare dal 21 ottobre 2020
Scopri qui le specifiche del bando.
Marchi +3
Si tratta di un contributo fino all’80% delle spese ammissibili, variabile a seconda della tipologia di servizio, fino ad un massimo di 8000 € per ciascuna richiesta di agevolazione.
L’incentivo favorisce la registrazione all’estero di marchi nazionali con l’obiettivo di sostenere la capacità innovativa e competitiva.
Le domande si potranno presentare dal30 settembre 2020.
Scopri qui le specifiche del bando.
Disegni +4
Si tratta di un contributo fino all’80% delle spese ammissibili, variabile a seconda della fase e della tipologia di spesa.
L’incentivo promuove la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionale e internazionale.
Le domande si potranno presentare dal 14 ottobre 2020.
Scopri qui le specifiche del bando.
Come Richiedere gli incentivi?
Le domande per i bandi che incentivano brevetti, marchi e disegni vanno presentate con una procedura valutativa a sportello e verranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento fondi.
Vendor, società specializzata in efficienza per l’impresa: finanziaria, energetica e operativa 4.0, supporta le imprese nell’ottenimento dei contributi previsti dai Bandi Brevetti+, Marchi+, Disegni+4. Per avere maggiori informazioni:
>>> PRENOTA QUI IL TUO CAFFÈ CON L’ESPERTO <<<
Leggi la notizia ufficiale sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico.
Immagine: “Designed by Waewkidja / Freepik”