Bando Parco Agrisolare 2024: incentivo per investire in pannelli fotovoltaici nel Mezzogiorno
Il il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha pubblicato il Bando Parco Agrisolare 2024 (derivante dalla revisione del PNRR degli scorsi mesi), con una dotazione di 250 milioni di € a sostegno dell’installazione di impianti fotovoltaici.
Il nuovo Bando Parco Agrisolare 2024 è rivolto esclusivamente alla Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Chi sono i soggetti beneficiari dell’incentivo?
L’incentivo previsto dal Bando Parco Agrisolare 2024 è concesso esclusivamente alle imprese attive nella produzione agricola primaria che realizzano gli interventi nelle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
In cosa consiste l’incentivo?
L’agevolazione consiste in un contributo in conto a fondo perduto variabile pari all’80% con vincolo di autoconsumo (anche condiviso).
Quali sono gli investimenti ammissibili ?
Il Bando Parco Agrisolare 2024 sostiene l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici. Unitamente, possono essere svolti i seguenti interventi:
- rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti;
- realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;
- realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria).
La spesa massima ammissibile non può superare l’importo di 2.330.000 €.
Domande dal 16 settembre al 14 ottobre 2024. Le risorse verranno assegnate secondo l’ordine cronologico di ricevimento delle domande.
Leggi la news sul sito del MASAF.
Aggiornato al 22.08.24