Cerca nel sito

BLOG

Bando Parco Agrisolare 2024- incentivo per investire in pannelli fotovoltaici

incentivo agrisolare 2024

Bando Parco Agrisolare 2024: incentivo per investire in pannelli fotovoltaici nel Mezzogiorno

Il il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha pubblicato il Bando Parco Agrisolare 2024 (derivante dalla revisione del PNRR degli scorsi mesi), con una dotazione di 250 milioni di € a sostegno dell’installazione di impianti fotovoltaici.

Il nuovo Bando Parco Agrisolare 2024 è rivolto esclusivamente alla Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Chi sono i soggetti beneficiari dell’incentivo?

L’incentivo previsto dal Bando Parco Agrisolare 2024 è concesso  esclusivamente alle imprese attive nella produzione agricola primaria che realizzano gli interventi nelle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

In cosa consiste l’incentivo?

L’agevolazione consiste in un contributo in conto a fondo perduto variabile pari all’80% con vincolo di autoconsumo (anche condiviso).

Quali sono gli investimenti ammissibili ?

Il Bando Parco Agrisolare 2024 sostiene l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici. Unitamente, possono essere svolti i seguenti interventi:

  • rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti;
  • realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;
  • realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria).

 

Gli interventi relativi agli impianti fotovoltaici sono da realizzare sui tetti/coperture di fabbricati strumentali all’attività e devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp.

 

La spesa massima ammissibile non può superare l’importo di 2.330.000 €.

Domande dal 16 settembre al 14 ottobre 2024. Le risorse verranno assegnate secondo l’ordine cronologico di ricevimento delle domande. 

 

Leggi la news sul sito del MASAF.

Aggiornato al 22.08.24

Vuoi scoprire tutte le opportunità per la tua impresa?

RICHIEDI IL CAFFÈ CON L'ESPERTO

Grazie al quale scoprirai tutte le anticipazioni sulle opportunità in arrivo per la tua impresa.