Contributo Transizione verde e digitale - fino al 50% per il settore moda
Il MIMIT destina 15 milioni di € per la concessione del contributo previsto dal Bando Transizione verde e digitale nella moda, l’incentivo che sostiene la transizione delle imprese operanti nel settore moda, tessile e degli accessori.
Chi può beneficiare del contributo rivolto alla transizione verde e digitale?
Possono accedere al contributo le PMI operanti sull’intero territorio nazionale che operano nel settore del tessile, della moda e degli accessori.
Quale contributo prevede il bando per il settore moda?
L’agevolazione prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50%, per un importo massimo di 60.000 €.
Quali sono gli investimenti ammissibili?
Il contributo copre i costi relativi all’acquisizione di prestazioni specialistiche aventi ad oggetto:
- l’attività di formazione del personale dipendente volta all’acquisizione o al consolidamento di competenze rilevanti;
- l’implementazione di una o più delle tecnologie abilitanti (cloud computing; big data e analytics; intelligenza artificiale; blockchain; robotica avanzata e collaborativa; manifattura additiva e stampa 3D; IoT (Internet of Things); realtà aumentata; soluzioni di manifattura avanzata; etc)
- il supporto all’ottenimento di certificazioni in materia ambientale, quali certificazioni di prodotto; di processo o servizi di analisi di Life Cycle Assessment (LCA), come definiti dalle norme UNI EN ISO 14040:2021 e UNI EN ISO 14044:2021.
In anticipazione. È necessario attendere un successivo decreto ministeriale che definirà le modalità e i termini di invio delle domande di contributo.
Leggi la notizia sul sito del MIMIT.
Aggiornato al 18.09.24