Cerca nel sito

EFFICIENZA OPERATIVA

Come ti aiutiamo a raggiungere l’efficienza operativa?

Supportiamo la tua azienda nella costruzione di una cultura aziendale fondata sull’innovazione digitale.

Advisor indipendenti

Siamo advisor indipendenti per questo motivo garantiamo al cliente massima imparzialità e indipendenza nella selezione di progetti, tecnologie e fornitori

Know How approfondito

Siamo un team multidisciplinare, certificato Lean Six Sigma, con un’approfondita conoscenza del mercato e dei processi aziendali che ci permette di selezionare i progetti più appropriati per i nostri clienti

Supporto strategico

Lavoriamo per guidare i nostri clienti nello sviluppo di progetti integrati di efficienza energetica, finanziaria e operativa

Lean production: definizione

Solo nel 2019 abbiamo sviluppato 576 progetti di efficienza operativa che hanno permesso ai nostri clienti di beneficiare di 65 milioni di euro per progetti di lean production. Ma che cosa significa lean production e perchè può condurre la tua attività ad essere un esempio di efficienza aziendale?

La lean production, o produzione snella, indica una metodologia dei processi produttivi volta a minimizzare, se non addirittura ad azzerare, gli sprechi produttivi durante la fase di produzione. Si tratta dunque di un processo volto all’ottimizzazione dei flussi di produzione con l’obiettivo di ridurre al minimo, tutte quelle azioni che effettivamente non generano un reale valore nei processi di produzione. Le imprese che hanno applicato correttamente la lean production in azienda tendono inoltre a sviluppare anche una cultura diffusa del miglioramento continuo all’interno dell’organizzazione.

 

Quali sono i vantaggi di un lean management

Una lean production affiancata ad un lean management efficiente permette alle aziende di ottenere una serie di vantaggi che rendono l’impresa efficiente sotto il profilo operativo. Tra i vantaggi principali che è possibile annoverare in una lean organization ci sono la riduzione degli sprechi, l’abbattimento dei costi produttivi, la riduzione delle tempistiche del ciclo di produzione, la riduzione delle scorte inutilizzate ferme in magazzino e l’incremento notevole della capacità produttiva dell’organizzazione.

L’obiettivo è quello di passare ad un processo produttivo smart in cui la produzione non è spinta verso il cliente ma richiesta da quest’ultimo in modo da ottenere una riduzione sostanziale degli sprechi. Per ottenere tali risultati è necessario non solo operare verso l’ottimizzazione dei processi ma guidare l’azienda nella piena consapevolezza che un personale formato è in grado di sfruttare al meglio gli strumenti e i processi messi a disposizione.

 

Siamo advisor indipendenti per guidarti in modo imparziale nel tuo piano di efficienza

In quanto società di consulenza per l’efficienza aziendale, noi di Vendor siamo in grado di sviluppare un piano di efficienza operativa in grado di supportare la tua attività nel raggiungimento degli obiettivi di crescita. Partiamo da un’analisi dei processi aziendali applicando il metodo DREAMY (Digital Readiness Assessment Maturity Model), in modo da valutare il grado di digitalizzazione aziendale per poi sviluppare un piano di efficienza in grado di raggiungere gli obiettivi derivanti dalla fase di analisi. In qualità di advisor indipendenti inoltre garantiamo la massima imparzialità nella scelta degli incentivi, delle tecnologie e dei fornitori. Una scelta il cui l’unico obiettivo è sviluppare un piano di efficienza su misura del cliente che risponda in modo ottimale alle sue reali esigenze. La nostra è una politica commerciale di assoluta neutralità che ci permette di realizzare progetti di innovazione e trasformazione digitale per far crescere i nostri clienti in modo imparziale e indipendente.