Emilia Romagna
Il contributo a fondo perduto che promuove export ed eventi fieristici
Apre il 1° Giugno 2021 il secondo sportello del “Bando promozione export ed eventi fieristici 2021”. Si tratta di un contributo a fondo perduto del 100% fino ad un importo massimo di 10.000 € che supporta le MPMI dell’Emilia Romagna per progetti in grado di favorire l’accesso a nuovi mercati e a nuovi canali di vendita, rafforzando la funzione del commercio estero all’interno dell’azienda.
Chi può beneficiare del contributo a fondo perduto?
Possono richiedere il contributo le Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede legale o unità operativa in Emilia Romagna, appartenenti a specifici codici ATECO.
Quali sono gli interventi e le spese ammissibili?
Le imprese possono richiedere il contributo per:
- Partecipazione a incontri d’affari fisici o virtuali, o eventi di promozione realizzati da organizzatori internazionali;
- Partecipazione a fiere internazionali svolte in paesi esteri, o a fiere in Italia con qualifica internazionale. Le fiere possono essere sia in presenza, sia digitalizzate.
Tra le spese ammissibili per le fiere in presenza:
- affitto spazi;
- allestimento (incluse spese di progettazione degli stand);
- gestione spazi;
- trasporto merci in esposizione e assicurazione;
- ingaggio di hostess/interpreti.
Tra le spese ammissibili per le fiere virtuali:
- iscrizione alla fiera e ai relativi servizi;
- consulenze in campo digital;
- hosting;
- sviluppo piattaforme per la virtualizzazione;
- produzione di contenuti digitali;
- accordi onerosi con media partners;
- spese di spedizione dei campionari.
Sono ammissibili tutte le attività svolte dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2021.
Domande dal 1° Giugno 2021.