I contributi a fondo perduto sono così definiti in quanto non è richiesta la restituzione della somma di denaro ottenuta come contributo.
I contributi a fondo perduto sono concessi a fronte di investimenti per l’acquisto di beni strumentali e per la realizzazione di attività funzionali alla crescita aziendale. La funzione dei contributi in conto capitale è quella di dare un aiuto economico all’imprenditore che è interessato ad investire nella crescita della propria attività. Come indicato dallo stesso nome, il contributo a fondo perduto, viene generalmente erogato senza che l’ente finanziatore richieda la restituzione della somma concessa.
Il contributo a fondo perduto è rivolto alle imprese che decidono di investire in settori strategici tra i quali l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione, l’internazionalizzazione e la sostenibilità ambientale. Per accedervi è necessario presentare un progetto nel quale vengono illustrati gli obiettivi che si intendono raggiungere nel breve e nel medio lungo termine e le spese pianificate per verranno sostenute con i fondi del bando. In quanto società di consulenza, noi di Vendor ti accompagniamo lungo tutto il percorso, dall’analisi dei bandi in modo da individuare quelli più pertinenti al raggiungimento degli obiettivi alla stesura della documentazione necessaria all’ottenimento del contributo. Inoltre, grazie alle nostre tre Business Unit di efficienza – finanziaria, energetica e operativa 4.0 – siamo in grado di guidarti nello sviluppo di un progetto integrato il cui obiettivo è raggiungere l’efficienza aziendale sotto l’aspetto finanziario, energetico ed operativo.