LOMBARDIA

MISURA STRAORDINARIA “GENIUS”

per imprese e famiglie danneggiate dall’emergenza epidemica Covid-19

E’ stata pubblicata la Misura Straordinaria “Genius”, una misura regionale di supporto straordinario alla liquidità delle MPMI a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus-COVID19.

In cosa consiste?

Si tratta di un contributo a fondo perduto con procedura automatica di incentivazione ed è pari al contributo a fondo perduto già concesso ed erogato a decorrere dal 31 gennaio 2015 e fino al 31 gennaio 2020.

Nei casi di cessazione dell’attività di impresa l’agevolazione consiste in una forma di sostegno al reddito per l’ex imprenditore che ha perso il lavoro o di sostegno alla famiglia ove l’imprenditore sia deceduto. 

Chi può beneficiare della misura straordinaria “Genius”?

Possono beneficiare Micro, piccole e medie imprese che sono state oggetto di agevolazioni regionali a fondo perduto a valere su risorse autonome di competenza della Direzione Generale Sviluppo Economico, a decorrere dal 31 gennaio 2015 fino al 31 gennaio 2020. 

Tali imprese beneficiarie devono:

  • aver rendicontato gli interventi finalizzando quindi le agevolazioni ricevute;
  • aver cessato l’attività ovvero chiuso l’unità locale oggetto di intervento nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 15 dicembre 2020.

Come richiedere il contributo?

Il beneficio sarà riconosciuto automaticamente senza presentazione di istanze verificando la posizione al Registro Imprese fino alla data del 15 dicembre 2020 di tutti i beneficiari di contributi a fondo perduto su risorse autonome.

Verrà effettuata un’istruttoria di ammissibilità formale.

Il termine di chiusura della misura è il 15 dicembre 2020. 

Per maggiori informazioni, contattaci

Clicca qui per conoscere le altre misure previste dal “Decreto Cura Italia”

Leggi qui la delibera della Regione Lombardia.