Cerca nel sito

BLOG

Rifinanziata la Nuova Sabatini con uno stanziamento di 425 milioni di €

Rifinanziata Nuova Sabatini

Rifinanziata la Nuova Sabatini

È stata rifinanziata la Nuova Sabatini con uno stanziamento complessivo di 425 milioni di €. Il precedente sportello, infatti, è stato chiuso il 2 Giugno 2021 per esaurimento dei fondi disponibili.

Il decreto c.d. “Lavoro e imprese” prevede che per le domande di agevolazione presentate prima del 1° gennaio 2021, per le quali sia stata già erogata almeno la prima quota di contributo, si possa procedere all’erogazione delle successive quote di contributo spettanti in un’unica soluzione. Ricordiamo, infatti, che solo dal 2021 l’incentivo viene erogato in un’unica soluzione, indipendentemente dall’importo del finanziamento deliberato.

La riapertura per la presentazione di nuove domande è stata disposta a partire dal 2 luglio 2021.

Inoltre, verranno accolte le prenotazioni giunte prima della chiusura dello sportello, avvenuta il 2 giugno 2021, ma non soddisfatte per insufficienza delle risorse.

Che cos’è la Nuova Sabatini?

Si tratta di un abbattimento degli interessi sul finanziamento per l’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, nonché hardware, software e tecnologie digitali.

 

Chi sono i beneficiari della Nuova Sabatini?

Micro, Piccole e Medie Imprese presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dal settore economico in cui operano.

 

A quanto ammonta il contributo?

Il contributo è pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:

  • 2,75% (beneficio del 7,7%) per gli investimenti ordinari;
  • 3,575% (beneficio del 10,1%) per gli investimenti in tecnologie digitali cd. “Industria 4.0″ ed ecosostenibili.

 

Devi acquistare un macchinario innovativo?

La Nuova Sabatini è cumulabile con il Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali. Vediamo un esempio:

Nuova Sabatini

Vuoi richiedere il contributo della Nuova Sabatini per la tua impresa?

Richiedi il Caffè con l'Esperto

l’incontro non vincolante con il nostro consulente che ti permetterà di scoprire tutte le opportunità per la tua impresa.