Lombardia
Pubblicato il Bando POR Energia Lombardia
Pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) il Bando POR Energia Lombardia che supporta le imprese con un contributo a fondo perduto per gli investimenti a impatto energetico.
Chi può richiedere il contributo a fondo perduto?
Possono richiedere il contributo le Piccole e Medie Imprese anche energivore che operano nel settore manifatturiero o estrattivo con attività prevalente in Lombardia.
Quali sono le spese ammissibili?
Il bando è articolato su due linee di intervento:
- Linea 1: Interventi di modifica, sostituzione o integrazione degli impianti produttivi che consentano di migliorare la prestazione energetica del sito produttivo dell’impresa.
- Linea 2: Installazione di impianti fotovoltaici, con possibile integrazione di sistemi di accumulo, finalizzati alla produzione e allo stoccaggio di energia elettrica per il fabbisogno dell’impresa.
A quanto ammonta il beneficio previsto dal POR Energia Lombardia?
Si tratta di un contributo a fondo perduto fino a 400.000 € e diverso in base al tipo di investimento:
- Linea 1 e 2: 50% dei costi per consulenza, perizia tecnica asseverata, progettazione, direzione lavori e collaudo degli interventi, nel limite del 10% del totale dei costi previsti;
- Linea 1: 40% delle spese ammissibili per interventi di efficientamento energetico;
- Linea 2: 30% delle spese ammissibili per installazione di impianti fotovoltaici con possibile integrazione di sistemi di accumulo.
La medesima impresa potrà chiedere ed ottenere il contributo per ciascuna linea di intervento, con due distinte domande.
Segnaliamo che per accedere al contributo sarà necessario presentare una diagnosi energetica che le imprese possono finanziare con un bando dedicato. Il Bando MISE per la diagnosi energetica prevede, infatti, un contributo a fondo perduto fino a 8.000 € per la realizzazione di diagnosi energetiche. La diagnosi energetica è un’analisi approfondita dei consumi energetici della tua impresa che identifica opportuni interventi in grado di ridurre i consumi e quindi anche i costi energetici.
Domande dal 18 Ottobre 2021 per gli investimenti in fotovoltaico (Linea 2).
Domande dal 15 Novembre 2021 per gli interventi sugli impianti produttivi (Linea 1).
Previa disponibilità delle risorse, si potrà presentare domanda anche attraverso una seconda finestra temporale, distinta per ciascuna linea di intervento.