Cerca nel sito

BLOG

Risolvere i problemi con un nuovo gestionale

Fasirotex Case Study

Efficienza Operativa

La roadmap per implementare un nuovo gestionale

Maglificio Fasirotex SNC di Daldosso Fabio e C.

Logo Fasirotex

 

 

 

Maglificio Fasirotex SNC di Daldosso Fabio e C.

IL PROGETTO:

Diagnosi 4.0
Affiancamento Operativo

BENEFICIO OTTENUTO

(saving annuo)

Progetto 1 = fino a 25.000 €
Progetto 2 = fino a 20.000 €

DURATA DEL PROGETTO

2 anni

L’azienda

Settore Merceologico: Maglificio, Fabbricazione di altri articoli di maglieria

Dimensioni: PMI

Numero Dipendenti: 10-15 dipendenti

Fatturato: 500K – 1M di €

Regione: Lombardia

L’azienda e il settore di riferimento

Maglificio Fasirotex snc opera nel settore dell’abbigliamento da più di 40 anni. L’azienda mette a disposizione dei propri clienti macchinari di ultima generazione e il proprio know-how, sviluppando i propri campioni con la ricerca di nuovi punti, tramature, forme con fibre tecniche, innovative e classiche che rendono un’idea o un progetto unico nel suo genere.

Grazie alla Consulenza Continuativa, è stato possibile fare un’analisi preliminare per programma di investimenti dell’azienda e scegliere le opportunità più convenienti in termini di benefici ottenuti.

La Diagnosi 4.0 ha permesso di identificare le criticità e suggerire specifiche soluzioni al fine di permettere l’implementazione di un nuovo sistema gestionale.

Vuoi scoprire come implementare un nuovo gestionale aziendale?

Le criticità riscontrate

L’azienda in passato ha provato ad adottare una soluzione software per la gestione informatizzata dei processi ma, avendo riscontrato troppa rigidità in tale soluzione, ha deciso di abbandonarne l’uso perdendo anche i benefici che avrebbe potuto apportare a organizzazione e produttività aziendale. Per questo motivo, per evidenziare le effettive criticità da risolvere è stata fatta una Diagnosi 4.0.

Grazie alla Diagnosi 4.0 sono state rilevate specifiche criticità tra le quali:

  • Scarsa chiarezza nella gestione di compiti e responsabilità del personale dei diversi reparti;
  • Difficoltà di comunicazione tra il personale dei diversi reparti;
  • Mancanza di un sistema digitale di raccolta dati e reportistica.

 

Le soluzioni suggerite

Grazie alla Diagnosi 4.0 sono state suggerite soluzioni specifiche per ogni criticità che a lungo termine permettano l’implementazione e un corretto funzionamento del software aziendale. Tra le soluzioni:

  • Implementazione di un sistema di gestione organizzato in isole e aree, con conseguente suddivisione delle aree di lavoro e definizione dei singoli ruoli;
  • Revisione dell’organizzazione aziendale in vista dell’implementazione del software gestionale
  • L’implementazione di un sistema digitale di raccolta dei dati e della reportistica.

 

Il progetto

Per implementare le soluzioni proposte la proprietà ha deciso di seguire un progetto di affiancamento operativo che prevede una roadmap di 2 anni e la realizzazione di 6 progetti che prevedono:

Fasirotex - Case study

Il progetto è in corso d’opera ma la progettazione e la programmazione delle attività ci permettono di prevedere i risultati a breve termine.

BENEFICI OTTENUTI:

Maggior produttività

Risoluzione tempestiva dei problemi grazie al monitoraggio

Vantaggio competitivo

 

 

SAVING ANNUO:

Progetto 1 = fino a 25.000 €

Progetto 2 = fino a 20.000 €

 

Le imprese riscontrano spesso numerose difficoltà dovute all’informatizzazione dei processi e alla scelta di software troppo rigidi che portano, alla fine, ad abbandonarne l’uso.

Il mancato utilizzo di un sistema gestionale, però comporta molte difficoltà del gestire i contatti acquisiti, nel tener traccia delle informazioni, dalle richieste dei clienti alla ricerca di informazioni e documentazione, nell’organizzazione dei diversi reparti aziendali.

Riscontri anche tu difficoltà nell’implementazione di un nuovo software gestionale?

RICHIEDI IL CAFFÈ CON L'ESPERTO

L’incontro non vincolante che ti permetterà di scoprire come rendere più efficiente la tua impresa