Efficienza Operativa
La roadmap per implementare un nuovo gestionale
Maglificio Fasirotex SNC di Daldosso Fabio e C.
Maglificio Fasirotex SNC di Daldosso Fabio e C.
IL PROGETTO:
Diagnosi 4.0
Affiancamento Operativo
BENEFICIO OTTENUTO
(saving annuo)
Progetto 1 = fino a 25.000 €
Progetto 2 = fino a 20.000 €
DURATA DEL PROGETTO
2 anni
L’azienda
Settore Merceologico: Maglificio, Fabbricazione di altri articoli di maglieria
Dimensioni: PMI
Numero Dipendenti: 10-15 dipendenti
Fatturato: 500K – 1M di €
Regione: Lombardia
L’azienda e il settore di riferimento
Maglificio Fasirotex snc opera nel settore dell’abbigliamento da più di 40 anni. L’azienda mette a disposizione dei propri clienti macchinari di ultima generazione e il proprio know-how, sviluppando i propri campioni con la ricerca di nuovi punti, tramature, forme con fibre tecniche, innovative e classiche che rendono un’idea o un progetto unico nel suo genere.
Grazie alla Consulenza Continuativa, è stato possibile fare un’analisi preliminare per programma di investimenti dell’azienda e scegliere le opportunità più convenienti in termini di benefici ottenuti.
La Diagnosi 4.0 ha permesso di identificare le criticità e suggerire specifiche soluzioni al fine di permettere l’implementazione di un nuovo sistema gestionale.
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Le criticità riscontrate
L’azienda in passato ha provato ad adottare una soluzione software per la gestione informatizzata dei processi ma, avendo riscontrato troppa rigidità in tale soluzione, ha deciso di abbandonarne l’uso perdendo anche i benefici che avrebbe potuto apportare a organizzazione e produttività aziendale. Per questo motivo, per evidenziare le effettive criticità da risolvere è stata fatta una Diagnosi 4.0.
Grazie alla Diagnosi 4.0 sono state rilevate specifiche criticità tra le quali:
- Scarsa chiarezza nella gestione di compiti e responsabilità del personale dei diversi reparti;
- Difficoltà di comunicazione tra il personale dei diversi reparti;
- Mancanza di un sistema digitale di raccolta dati e reportistica.
Le soluzioni suggerite
Grazie alla Diagnosi 4.0 sono state suggerite soluzioni specifiche per ogni criticità che a lungo termine permettano l’implementazione e un corretto funzionamento del software aziendale. Tra le soluzioni:
- Implementazione di un sistema di gestione organizzato in isole e aree, con conseguente suddivisione delle aree di lavoro e definizione dei singoli ruoli;
- Revisione dell’organizzazione aziendale in vista dell’implementazione del software gestionale
- L’implementazione di un sistema digitale di raccolta dei dati e della reportistica.
Il progetto
Per implementare le soluzioni proposte la proprietà ha deciso di seguire un progetto di affiancamento operativo che prevede una roadmap di 2 anni e la realizzazione di 6 progetti che prevedono:
Il progetto è in corso d’opera ma la progettazione e la programmazione delle attività ci permettono di prevedere i risultati a breve termine.
BENEFICI OTTENUTI:
Maggior produttività
Risoluzione tempestiva dei problemi grazie al monitoraggio
Vantaggio competitivo
SAVING ANNUO:
Progetto 1 = fino a 25.000 €
Progetto 2 = fino a 20.000 €
Le imprese riscontrano spesso numerose difficoltà dovute all’informatizzazione dei processi e alla scelta di software troppo rigidi che portano, alla fine, ad abbandonarne l’uso.
Il mancato utilizzo di un sistema gestionale, però comporta molte difficoltà del gestire i contatti acquisiti, nel tener traccia delle informazioni, dalle richieste dei clienti alla ricerca di informazioni e documentazione, nell’organizzazione dei diversi reparti aziendali.
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