Bonus beni strumentali e Iper ammortamento
Le risposte pubblicate dall'Agenzia delle Entrate
Dal 15 al 18 Ottobre 2021 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato diverse risposte ad istanze di interpello relative al Credito d’imposta per Investimenti in beni strumentali nuovi 4.0. e/o all’Iper ammortamento.
1.Le novità relative al Credito imposta beni strumentali rispondono alle seguenti domande:
- Rientrano tra gli investimenti in beni strumentali 4.0 l’acquisto di nuovi beni in comodato d’uso a terzi?
Nell’ipotesi di beni concessi in comodato d’uso a terzi il comodante può beneficiare della maggiorazione, a condizione che i beni siano “strumentali” ed “inerenti” alla propria attività.
Inoltre, i beni dovranno essere utilizzati dal comodatario nell’ambito di un’attività strettamente funzionale all’esigenza di produzione del comodante e gli stessi dovranno in ogni caso cedere le proprie utilità anche all’impresa proprietaria/comodante.
- Può usufruire del credito chi ha avuto accesso agli accordi di ristrutturazione?
L’accordo di ristrutturazione non ha finalità liquidatoria, pertanto non rappresenta una causa ostativa all’accesso al credito. Questa precisazione è estesa e valida anche per il Credito imposta Formazione 4.0 e il Credito imposta Ricerca e sviluppo innovazione e design.
- È ammissibile l’acquisto di un magazzino automatizzato autoportante concesso in locazione operativa ad una società del gruppo?
La maggiorazione, al ricorrere dei requisiti previsti, può spettare all’impresa di noleggio o che effettua la locazione operativa, ma a condizione che il noleggio o la locazione operativa costituiscano oggetto dell’attività principale o tipica dell’impresa.
- Sono ammissibili i beni gratuitamente devolvibili?
I beni rientranti nel perimetro della concessione non sono considerati ammissibili.
- È ammissibile ai fini dell’attestato di conformità, l’utilizzo dello strumento della firma digitale corredata da marca temporale?
Lo strumento è idoneo a garantire la certezza della data di emissione, da parte dell’ente di certificazione accreditato. La medesima risposta è valida anche per la disciplina dell’Iper ammortamento.
2.Le risposte relative all’Iper ammortamento chiariscono diversi aspetti, tra cui:
- Rientrano nella disciplina le opere destinate alla realizzazione della parte muraria di un nuovo impianto di depurazione delle acque reflue?
Sono ammissibili soltanto i costi relativi alle piccole opere murarie, come ad esempio cisterne e vasche, pozzi e tettoie.
- Ai fini dell’agevolazione rientra l’acquisto di registratori di cassa telematici?
No, non risultano riconducibili ad alcuna voce dell’allegato A.
- In quale momento l’investimento in beni mobili si può considerare effettuato?
Le spese di acquisizione dei beni si considerano sostenute, per i beni mobili, alla data della consegna o spedizione, ovvero, se diversa e successiva, alla data in cui si verifica l’effetto traslativo o costitutivo della proprietà o di altro diritto reale.