Anticipazione - Lombardia
Bando SI4.0 2021
Scopri il contributo a fondo perduto per le imprese che sviluppano soluzioni innovative
Con una dotazione finanziaria complessiva di oltre 1,7 milioni di €, sono stati approvati i criteri essenziali del Bando SI4.0 2021. Si tratta di un contributo a fondo perduto del 50% e fino ad un massimo di 50.000 € per le MPMI lombarde che sviluppano soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi sia in ottica 4.0 che in risposta all’emergenza sanitaria COVID-19, nonché con minori impatti ambientali e sociali.
Chi può richiedere il contributo a fondo perduto?
Possono richiedere il contributo le MPMI di tutti i settori economici (escluse le imprese agricole) aventi sede operativa e/o legale in Lombardia e che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali.
Quali sono gli interventi e le spese ammissibili?
Sono ammissibili sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi Impresa 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato, con una particolare attenzione per i progetti che intendano fornire una risposta ai problemi legati alla sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso la proposta di servizi o lo sviluppo di dispositivi e/o prodotti.
Tra le spese ammissibili:
- spese di consulenza e formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati che saranno specificati nel bando attuativo;
- acquisto di attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto;
- servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto;
- spese per la tutela della proprietà industriale;
- spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto
Attendiamo la pubblicazione del bando, attesa entro i primi riorni di ottobre, per conoscere termini e modalità di presentazione delle domande.