Cerca nel sito

BLOG

Bando SI4.0 2021 – Contributo a fondo perduto per le imprese che sviluppano soluzioni innovative

bando imprese innovative lombardia

Anticipazione - Lombardia

Bando SI4.0 2021

Scopri il contributo a fondo perduto per le imprese che sviluppano soluzioni innovative

Con una dotazione finanziaria complessiva di oltre 1,7 milioni di €, sono stati approvati i criteri essenziali del Bando SI4.0 2021. Si tratta di un contributo a fondo perduto del 50% e fino ad un massimo di 50.000 € per le MPMI lombarde che sviluppano soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi sai in ottica 4.0 che in risposta all’emergenza sanitaria COVID-19, nonché con minori impatti ambientali e sociali.

 

Chi può richiedere il contributo a fondo perduto?

Possono richiedere il contributo le MPMI di tutti i settori economici (escluse le imprese agricole) aventi sede operativa e/o legale in Lombardia e che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali.

 

Quali sono gli interventi e le spese ammissibili?

Sono ammissibili sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi Impresa 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato, con una particolare attenzione per i progetti che intendano fornire una risposta ai problemi legati alla sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso la proposta di servizi o lo sviluppo di dispositivi e/o prodotti.

Tra le spese ammissibili:

  • spese di consulenza e formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati che saranno specificati nel bando attuativo;
  • acquisto di attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto;
  • servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto;
  • spese per la tutela della proprietà industriale;
  • spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto

 

Attendiamo la pubblicazione del bando, attesa entro i primi riorni di ottobre, per conoscere termini e modalità di presentazione delle domande.

Vuoi scoprire tutte le opportunità per la tua impresa?

Richiedi il Caffè con l'Esperto

l’incontro non vincolante con il nostro consulente che ti permetterà di scoprire tutte le opportunità per la tua impresa.