Cerca nel sito

BLOG

Credito d’Imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione

Bonus Sanificazione

Bonus Sanificazione:

il credito d'imposta del 30% per spese di sanificazione e acquisto di dispositivi di protezione

Con il Provvedimento del 15 luglio, l’Agenzia delle Entrate ha approvato le specifiche tecniche, il modello e le istruzioni per la compilazione della richiesta del contributo previsto dal Credito d’Imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione.

Il Credito d’Imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione è un contributo pari al 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio, agosto 2021.

 

Quali sono le spese ammissibili?

Le spese ammissibili sono:

  • sanificazione degli ambienti dove si esercita l’attività lavorativa e istituzionale e degli strumenti utilizzati;
  • somministrazione di tamponi a coloro che prestano la propria opera nell’ambito delle attività lavorative e istituzionali esercitate;
  • acquisto di dispositivi di protezione individuale, come mascherine, guanti, visiere e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea;
  • acquisto di prodotti detergenti e disinfettanti;
  • acquisto di dispositivi di sicurezza diversi da quelli menzionati in precedenza come termometri, termoscanner, tappeti e vaschette decontaminanti e igienizzanti, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea, ivi incluse le eventuali spese di installazione;
  • acquisto di dispositivi utili a garantire la distanza di sicurezza interpersonale, come barriere e pannelli protettivi, incluse le eventuali spese di installazione.

 

A quanto ammonta la dotazione finanziaria?

Le risorse complessive ammontano a 200 milioni di €

Attenzione:

Nel caso di un arrivo di un numero di richieste che supera la dotazione finanziaria, è previsto il riparto delle risorse. Solo a chiusura dello sportello, quindi, sarà possibile conoscere la percentuale esatta del credito d’imposta spettante a ciascuna impresa.

Domande dal 4 ottobre al 4 novembre 2021.

Vuoi scoprire tutte le migliori opportunità per la tua impresa?

Richiedi il Caffè con l'Esperto

l’incontro non vincolante con il nostro consulente che ti permetterà di scoprire tutte le opportunità per la tua impresa.