Scopri il Credito d’Imposta per Investimenti nel Mezzogiorno
Il Credito d’Imposta per investimenti nel Mezzogiorno è l’incentivo rivolto a sostenere l’acquisto, anche mediante leasing, di macchinari, impianti e attrezzature destinate a strutture produttive situate nelle Regioni del Mezzogiorno.
Il 27 Ottobre 2021 L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il nuovo modello di comunicazione per il credito d’imposta.
La versione aggiornata prevede un nuovo riquadro per l’indicazione degli investimenti nelle ZES realizzati dal 1° giugno al 31 dicembre 2021, recependo le novità introdotte a maggio.
Ricordiamo infatti che il Decreto Semplificazioni ha modificato la disciplina innalzando, relativamente gli investimenti nelle Zone Economiche Speciali (ZES), da 50 milioni di € a 100 milioni di € il costo totale agevolabile di ciascun progetto e prevedendo l’ammissibilità dell’acquisto dei beni immobili strumentali.
E’ possibile presentare la comunicazione attraverso il nuovo modello dal 28 Ottobre 2021.
NOVITA’
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 30 aprile 2022 del Decreto PNRR 2 si precisa che per le ZES è ammissibile l’acquisto di terreni nonché l’acquisizione, realizzazione o l’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti.
Con la pubblicazione del Provvedimento AE del 6 aprile 2022 è stato aggiornato il Modello di Comunicazione da utilizzare dal prossimo 7 giugno 2022. Da tale data, solo per le zone del Sisma Centro Italia, sarà possibile richiedere il beneficio per investimenti effettuati esclusivamente dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021 (escludendo quindi i costi ante 2021).
Chi sono i beneficiari del Credito d’imposta per investimenti nel Mezzogiorno?
Possono beneficiare del credito d’imposta le imprese che realizzino investimenti in beni strumentali in:
- Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) per investimenti effettuati fino al 31.12.2022;
- Zone Economiche Speciali (ZES) Calabria, ZES Campania, ZES Ionico Interregionale Puglia- Basilicata, ZES Adriatica Interregionale Puglia- Molise per investimenti fino al 31.12.2022;
- Specifici Comuni delle Regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici del 24 Agosto 2016 – per investimenti effettuati dal 7 aprile 2018 al 31 Dicembre 2021.
Il Decreto sostegni bis ha prorogato al 31 Dicembre 2021 il Credito d’Imposta per investimenti nel Mezzogiorno per le aree colpite dagli eventi sismici del 24 Agosto 2016.
Quali sono le spese ammissibili?
Sono agevolabili gli investimenti relativi all’acquisto (anche tramite locazione finanziaria) di macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio. I beni devono essere strumentali rispetto all’attività svolta, di uso durevole e idonei all’utilizzo come strumento di produzione nel processo produttivo.
A quanto ammonta il beneficio?
Le aliquote aggiornate al 2022 variano a seconda della zona e della dimensione di impresa come riportato nella seguente tabella:
Aggiornato al 19.04.2022