Cerca nel sito

BLOG

Tutte le novità sul Credito d’Imposta Pubblicità previste dal Decreto Sostegni bis

credito d'imposta pubblicità

Tutte le novità sul Credito d’Imposta Pubblicità

Il Decreto Sostegni BIS ha cambiato le regole del Credito d’Imposta Pubblicità per il biennio 2021-2022. Si tratta dell’incentivo che supporta gli investimenti pubblicitari effettuati su stampa e su emittenti televisive e radiotelevisive con un credito d’imposta del 50% sul valore totale degli investimenti effettuati.

 

Quali sono le novità?

  • Anche per il 2021 è prevista una seconda e nuova finestra temporale per l’invio della comunicazione.  L’apertura della seconda finestra temporale, inizialmente fissata del Decreto Sostegni Bis dal 1° al 30 Settembre 2021, è stata rinviata al 1° al 31 Ottobre 2021. Restano valide le comunicazioni inviate a marzo 2021.
  • Erogazione del credito d’imposta nella misura unica del 50% del valore totale degli investimenti effettuati e non sul valore incrementale.
  • Aumento delle risorse stanziate pari a 90 milioni di € per ciascuno degli anni 2021-2022.

 

Chi sono i beneficiari del contributo?

Possono beneficiare del credito d’imposta tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa o di lavoro autonomo e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie.

 

Quali sono gli interventi e le spese ammissibili?

Sono ammissibili al credito d’imposta gli investimenti riferiti all’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale ovvero nell’ambito della programmazione di emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.

 

Come richiedere il contributo?

La richiesta del credito avviene in due fasi:

  • La prenotazione del contributo che, per la seconda finestra temporale, sarà accessibile dal 1° al 31 Ottobre 2021
  • L’inoltro dei dati relativi agli investimenti effettivamente realizzati, dal 1° al 31 Gennaio 2022.

Domande dal 1° Ottobre 2021.

Vuoi scoprire richiedere il Credito d’Imposta Pubblicità per la tua azienda?

Richiedi il Caffè con l'Esperto

l’incontro non vincolante con il nostro consulente che ti permetterà di scoprire tutte le opportunità per la tua impresa.