Incentivo piste da sci
Bando Energia in vetta: l'incentivo fino all'80% per gli impianti di risalita e da sci
Il “Bando Energia in vetta” è l’incentivo, che con una dotazione di 10,8 milioni di €, prevede la concessione di un contributo a fondo perduto per migliorare il funzionamento degli impianti di risalita e le piste da sci per i maggiori costi sostenuti nella stagione invernale 2022/2023 rispetto alla stagione invernale precedente.
Quali sono i soggetti ammessi all’incentivo?
Possono presentare domanda i gestori di impianti di risalita e di piste da sci, in forma di imprese, associazioni sportive dilettantistiche, società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro e soggetti pubblici con sede operativa ubicata su tutto il territorio nazionale, ad eccezione che nelle Province Autonome di Trento e Bolzano.
I soggetti beneficiari devono:
- esercitare, in misura anche non prevalente, l’attività identificata dal codice ATECO 49.39.01 (Gestioni di funicolari, ski-lift e seggiovie se non facenti parte dei sistemi di transito urbano o sub-urbano);
- avere sede operativa attiva al momento della presentazione della domanda e nelle stagioni invernali 2021/2022 e 2022/2023.
Quali sono gli interventi ammissibili?
L’incentivo è riconosciuto per sostenere i costi di funzionamento delle piste da sci e degli impianti di risalita riguardanti:
- energia elettrica;
- approvvigionamento idrico per la produzione di neve programmata.
In cosa consiste l’agevolazione?
E’ prevista l’assegnazione di un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 70.000 €.
La percentuale di contributo viene calcolata sulle maggiori spese sostenute nel periodo compreso tra il 1° novembre 2022 e il 30 aprile 2023 rispetto al periodo compreso tra il 1° novembre 2021 e il 30 aprile 2022, relativamente alle seguenti tipologie di costo sopra descritte.
E’ possibile presentare domanda, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Aggiornato al 26.07.2023