Toscana
Bando Export: pubblicato l'incentivo per l'internazionalizzazione
È stato pubblicato il Bando Export per l’internazionalizzazione delle imprese della Toscana, annunciato il mese scorso. Dal 17 novembre 2021 le imprese possono già richiedere il contributo a fondo perduto in conto capitale per la realizzazione di progetti di investimento finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi extra UE.
Chi può richiedere il contributo a fondo perduto?
Possono richiedere il contributo le micro, piccole e medie imprese o le Reti di imprese:
- Con sede in Toscana;
- attive e iscritte alla CCIAA competente per territorio;
- appartenenti ai settori manifatturiero, dei servizi e turistico.
Quali sono le spese e gli investimenti ammissibili?
Le imprese possono richiedere il contributo a fondo perduto per l’acquisizione di determinati servizi qualificati all’internazionalizzazione, tra cui:
- Partecipazione a fiere e saloni di rilevanza internazionale (Paesi Extra UE e fiere internazionali in Italia e altri Paesi UE). Le imprese possono richiedere il contributo per: affitto spazio espositivo, noleggio e allestimento stand, servizi di interpretariato e traduzione, servizi di trasporto e assicurativi dei campionari, etc.
- Promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero. Le imprese possono richiedere il contributo per: locazione e allestimento locali, servizi di trasporto e assicurativi di campionari, costo del personale impiegato presso l’unità locale, sviluppo/adattamento sito web, etc.
- Servizi promozionali tra cui: eventi promozionali, azioni di comunicazione e altri tipi di azioni (vetrine digitali in lingua estera, incontri B2B, spese assicurative e di trasporto del materiale, etc.
- Supporto specialistico all’internazionalizzazione (supporto informativo, consulenziale e gestionale)
- Supporto all’innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati.
Le spese ammissibili al contributo sono numerose e per le imprese non è semplice destreggiarsi all’interno della normativa.
Vuoi scoprire se puoi richiedere il contributo a fondo perduto per le spese per l’internazionalizzazione della tua impresa?
A quanto ammonta il contributo?
Si tratta di un contributo a fondo perduto con intensità e investimento massimo ammissibile variabili in base alle dimensioni aziendali e al tipo di investimento. (vedi tabella)

È già possibile presentare domanda del contributo a fondo perduto per l’export e l’internazionalizzazione delle imprese della Toscana.
Le imprese, infatti, possono presentare domanda dal 17 novembre al 2 dicembre 2021.
Leggi la news sul sito di Sviluppo Toscana S.p.A.
Export e internazionalizzazione sono fondamentali per le imprese che vogliono affacciarsi a mercati europei ed extra europei. Per questo motivo le imprese hanno dispongono di numerosi incentivi e agevolazioni per l’internazionalizzazione, tra i quali i Finanziamenti agevolati Sace Simest che supportano le imprese che investono in:
- Transizione digitale ed ecologica;
- Partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema internazionali;
- Sviluppo del commercio elettronico