NUOVA SABATINI – AGGIORNAMENTI

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato, in merito alla Nuova Sabatini, la Circolare n. 127757, stabilendo una proroga di 6 mesi del termine di realizzazione degli investimenti.

La misura, decisa in ragione della situazione attuale di emergenza, riconosce la proroga per le operazioni il cui periodo di 12 mesi per la realizzazione includa almeno un giorno di sospensione tra il 23 febbraio e il 15 maggio 2020.

Le operazioni che rispondono a quelle condizioni otterranno la proroga di 6 mesi d’ufficio, dunque, senza presentare alcuna specifica richiesta.

Stanziati ulteriori 64 milioni di € nel Decreto Agosto, pubblicato il 14 Agosto 2020, per il Rifinanziamento della Nuova Sabatini per l’anno 2020

Sospensione del pagamento delle rate della Nuova Sabatini

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto la sospensione fino al 30 settembre 2020 delle rate o dei canoni leasing in scadenza prima di tale data. Il provvedimento segue la linea dell’art. 56, comma 2, del Decreto “Cura Italia”, che comprende una serie di misure volte a sostenere le imprese colpite dall’emergenza-Covid 19.

Le imprese che stanno utilizzando la Nuova Sabatini, quindi, possono sospendere il pagamento delle rate inviando una lettera alla banca corredata da apposita autocertificazione.

L’erogazione del contributo, invece, non subisce alcuna modifica.

Puoi leggere l’informativa ufficiale sul sito del MiSE

Aggiornamento – Decreto Semplificazione

Il Decreto Semplificazione del 16 Luglio 2020 prevede l’erogazione del contrinuto della Nuova Sabatini in ununica soluzione per:

  • finanziamenti di importo non superiore a 200.000€
  • finanziamenti di qualsiasi importo riferiti ad investimenti innovativo 4.0 realizzati dalle micro, piccole e medie imprese nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia

Cos’è la Nuova Sabatini?

È l’incentivo per le Piccole e Medie Imprese che permette l’abbattimento del 2,75% per investimenti in beni strumentali o del 3,575% per investimenti 4.0 sul finanziamento per l’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, nonché hardware, software e tecnologie digitali.

Vendor è una società di consulenza specializzata in servizi per l’efficienza: finanziaria, energetica e operativa 4.0. Possiamo assisterti nell’identificazione delle misure cui può accedere la tua impresa e darti supporto nell’ottenimento degli incentivi previsti dal Decreto “Cura Italia”.

Vuoi maggiori informazioni su queste e altre opportunità?

>>> PRENOTA QUI IL TUO CAFFÈ CON L’ESPERTO <<<

l’appuntamento individuale durante il quale potrai scoprire come richiedere il contributo per la tua impresa.