Il credito d’imposta è un’agevolazione nata per incentivare le imprese ad investire e, nello stesso tempo, ridurre il relativo carico fiscale.
Tra le misure è sicuramente una tra le più importanti soprattutto per le PMI che vogliono sostenere investimenti in beni materiali e immateriali, ma anche in ambito di efficienza energetica.
Importante novità del 2024 è l’istituzione di un nuovo Piano Transizione 5.0, evoluzione del precedente Piano Transizione 4.0.
Con una dotazione di 6,3 miliardi di € provenienti dal PNRR il nuovo Piano prevede la concessione del c.d. Credito di imposta 5.0, caratterizzato da aliquote maggiori e riconosciuto per l’acquisto di:
- beni strumentali materiali o immateriali 4.0;
- beni necessari per l’autoproduzione e l’autoconsumo da fonti rinnovabili (ad esclusione delle biomasse);
- formazione del personale in competenze per la transizione verde.
Per ottenere il Credito d’Imposta è bene farsi guidare da esperti del settore prima di avviare un investimento. Noi di Vendor siamo in grado di guidarti nella scelta dell’investimento fino alla fruizione del beneficio. Il nostro obiettivo è infatti condurti in un percorso di crescita per diventare un’impresa efficiente ottenendo gli incentivi disponibili.