Cerca nel sito

Esenzione accise

Le accise sull’energia elettrica sono delle imposte che vengono applicate sui pagamenti dell’energia elettrica e dipendono dalla quantità di energia consumata.

Le accise che vengono pagate per il consumo di energia elettrica e che dipendono direttamente dalla qualità dell’energia consumata non sono appannaggio del fornitore o della tipologia di contratto stipulato, ma si differenziano sulla base della classificazione dei consumi, ovvero sono differenti in caso di consumi civili o industriali. Attualmente la normativa vigente prevede che alcune categorie di imprese possano pagare un’accisa agevolata sull’energia elettrica. Questa consiste nella possibilità di poter usufruire di un rimborso accise energia elettrica.

Quali sono le imprese che possono usufruire dell’esenzione accise?

Le aziende che sono esenti dal pagamento delle accise sono le imprese che producono elettricità, che utilizzano energia elettrica per l’esercizio delle linee ferroviarie, delle linee di trasporto urbano e interurbano e gli opifici industriali con un consumo mensile superiore a 1.200.000 kWh. Sono inoltre esenti le organizzazioni internazionali riconosciute, come organizzazioni diplomatiche e consolari, le imprese che utilizzano l’energia elettrica in processi elettrolitici mineralogici, le imprese che utilizzano l’energia elettrica per la riduzione chimica in processi elettrolitici o metallurgici e le imprese la cui produzione di beni comporta un consumo di energia che incide per circa il 50% sul costo finale.

Se sei interessato a sapere se la tua attività può fruire dell’esenzione dell’accisa o godere delle accise agevolate, noi di Vendor ti aiutiamo a capire se la tua attività è in linea per fare domanda al proprio fornitore di energia elettrica per richiedere l’esenzione e ti aiutiamo nella compilazione della domanda. Siamo il partner ideale per gestire in modo consapevole i tuoi consumi.