Cerca nel sito

BLOG

Decreto Aiuti Ter – novità sul Credito d’imposta Energia e Gas e Bonus RS

decreto aiuti ter

Decreto Aiuti Ter- le principali novità per le imprese

Il 16 settembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto aiuti ter, introducendo alcune novità relative ai crediti d’imposta energia e gas e il bonus ricerca e sviluppo per l’esercizio 2015-2019.  Il Decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 settembre 2022 e successivamente pubblicata la legge di conversione il 17 novembre 2022.

 

Quali sono le novità per le imprese?

Tra gli aggiornamenti previsti dal Decreto Aiuti Ter:

 

1.Proroga dei crediti d’imposta energia e gas ai mesi di ottobre e novembre con le seguenti aliquote:

Imprese energivore: aliquota 40%.

Il bonus è riconosciuto altresì in caso di energia prodotta ed autoconsumata.

Imprese gasivore: aliquota 40%;

Imprese non energivore: aliquota 30% 

Viene, per tale categoria, ampliata la platea dei soggetti beneficiari anche alle imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW.

Imprese non gasivore: aliquota del 40%.

I nuovi crediti d’imposta potranno essere utilizzati in compensazione mediante il modello F24 entro la data del 31 marzo 2023.

 

2. Credito d’imposta Ricerca e Sviluppo:

-Proroga della possibilità di avvalersi del riversamento spontaneo relativo al credito d’imposta R&S per gli esercizi 2015-2019, dal 30 settembre al 31 ottobre 2022;

-Le imprese possono richiedere una certificazione preventiva che attesti la qualificazione degli investimenti effettuati ammissibili al beneficio. La modifica prevede le possibilità di elaborare tale certificazione anche al credito d’imposta ricerca e sviluppo relativo ai periodi d’imposta 2015-2019.

Si attende la pubblicazione, prima di un DPCM, poi del decreto del MIMIT (ex MISE) che stabiliranno i requisiti, le modalità, i contenuti della suddetta certificazione e i requisiti necessari per i soggetti interessati ad iscriversi all’elenco dei certificatori che verrà istituito presso il Ministero.

 

3.Simest – Linee di Finanziamento PNRR:

Il Decreto Aiuti ter prevede un rifinanziamento pari a 700 milioni di € per il Fondo 394/81 (finanziamenti agevolati) e 180 milioni di € per il Fondo per la promozione integrata (contributo a fondo perduto) destinati a finanziare oltre 1.000 domande presentate durante lo sportello di ottobre 2021/ giugno 2022.

Aggiornato al 23.11.2022

Vuoi maggiori informazioni su tutte le opportunità per la tua impresa?

Richiedi il Caffè con l'Esperto

l’incontro non vincolante con il nostro consulente che ti permetterà di scoprire tutte le opportunità per i tuoi investimenti.