Nuovo Credito d’Imposta Formazione di “alto livello”
Il Credito d’Imposta Formazione di “alto livello” è un’importante novità presente nella legge di conversione del Decreto Sostegni Bis. Con uno stanziamento di 5 milioni di € il nuovo credito d’imposta incentiva le attività di formazione professionale di “alto livello” dei dipendenti delle imprese con un contributo del 25% fino a un importo massimo agevolabile di 30.000 €, per azienda richiedente.
Chi può accedere al contributo?
Possono richiedere il contributo tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.
Quali sono gli interventi e le spese ammissibili?
Le imprese possono richiedere il credito d’imposta per le spese per le attività di formazione professionale di alto livello sostenute nel 2021. In particolare, il contributo copre il solo costo aziendale del dipendente per il periodo in cui è occupato nelle attività di formazione attraverso corsi di specializzazione e di perfezionamento di durata non inferiore a 6 mesi, svolti in Italia o all’estero, negli ambiti legati allo sviluppo di nuove tecnologie e all’approfondimento delle conoscenze delle tecnologie previste dal Piano nazionale industria 4.0.
Quali sono le differenze con il Credito d’Imposta Formazione 4.0?
Il nuovo Credito d’Imposta Formazione di “alto livello” sembra molto simile al Credito d’Imposta Formazione 4.0. In realtà presenta sostanziali differenze che lo rendono meno vantaggioso rispetto al Credito d’Imposta Formazione 4.0.
Vediamole nello specchietto riassuntivo: