SACE SIMEST – Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione
Sace Simest sostiene l’internazionalizzazione delle imprese italiane con finanziamenti a tasso agevolato a copertura del 100% delle spese preventivate e fino ad un massimo di 100.000 €.
Le tipologie di finanziamento sono sette:
- Patrimonializzazione
- Fiere, Mostre e Missioni di Sistema
- Inserimento sui Mercati Internazionali
- Temporary Export Manager
- E-Commerce
- Studi di Fattibilità
- Programmi di Assistenza Tecnica
Come disposto dal Decreto Cura Italia, è adesso possibile richiedere un contributo a fondo perduto fino al 40% delle spese ammissibili da affiancare ai finanziamenti a tasso agevolato.
Chi può richiedere il contributo?
Possono richiedere il contributo tutte le Piccole e Medie Imprese, nonché anche le grandi imprese per alcune misure, che in forma singola o aggregata che intendono aprirsi alla competizione globale, per conoscere e farsi conoscere, puntando alla competizione globale.
Quali sono le spese ammissibili?
Tra le spese ammissibili:
- spese per area espositiva;
- spese logistiche;
- spese promozionali;
- spese per consulenze connesse alla partecipazione a fiere/mostre in Paesi esteri, incluse le missioni di sistema promosse da MISE e MAECI e organizzate da ICE – Agenzia, Confindustria e altre istituzioni e associazioni di categoria.
Le percentuali relative al finanziamento e al contributo a fondo perduto, variano a seconda del tipo d’intervento. Scarica qui una tabella riassuntiva.
Dal 6 agosto 2020 gli strumenti agevolati si arricchiscono di nuove modifiche che permetteranno di:
– ampliare le opportunità a disposizione delle imprese
– consentire a un maggior numero di imprese l’accesso all’agevolazione
– potenziare ulteriormente i benefici
A breve, infatti, si potrà presentare domanda di finanziamento per i progetti nei Paesi dell’Unione Europea e beneficiare di tutte le novità previste per ogni strumento
Domande dal 16 giugno 2020
Vendor è una società specializzata in servizi per l’efficienza finanziaria, energetica e operativa 4.0. Possiamo assisterti nell’ottenimento di tutti i contributi a disposizione della tua azienda. Per avere maggiori informazioni:
>>> PRENOTA QUI IL TUO CAFFÈ CON L’ESPERTO <<<
l’appuntamento individuale durante il quale potrai scoprire come richiedere il contributo per la tua impresa.